Semi di Comunità: dal “Molise ruralissimo” ai food Networks
Campobasso 5 – 6 ottobre Università degli Studi del Molise – Aula Fermi
Il 6 Ottobre 2022 l’Associazione Culturale “i Maitunat di Gambatesa” , ha partecipato, nell’ambito del convegno organizzato dall’Università del Molise, Semi di Comunità dal Molise ruralissimo ai Food Networks, alla tavola rotonda dal tema “Voci dal territorio”.
Il tema del convegno è stato la cerealicoltura e la riscoperta delle biodiversità.
Prendendo spunto dalla tradizione delle traglie, è stato chiesto all’Associazione se esistevano nella tradizione di Gambatesa canti relativi al lavoro della mietitura.
Nel nostro intervento abbiamo brevemente descritto la festa della Madonna delle Traglie attraverso alcune foto degli anni 30 del ‘900; dopo abbiamo rappresentato canzoni e stornelli che raccontano la vita delle famiglie che lavoravano nelle campagne paesane e di quelle che andavano a lavorare in Puglia per la mietitura.
Tra i principali obbiettivi dell’Associazione c’è sempre stata la realizzazione di un archivio multimediale. Se oggi abbiamo questi stornelli, ormai non più cantati e tramandati, è perché nel 1977 Pasquale Vezza e Donato Iadarola hanno intervistato i nostri anziani, ascoltando i loro racconti e conservando i loro canti.
Dalla tavola rotonda abbiamo appreso che la regione Molise ha una banca dei semi per i tanti tipi di cereali; la nostra banca dei semi è la nostra capacità di conservare e tramandare il patrimonio immateriale della nostra cultura e delle nostre tradizioni: questi sono i nostri semi di comunità.