Associazion Culturale "I Maitunat"
Notizie recenti

Gambatesa Capodanno 2015 – 2016: 2° Concorso Fotografico

Regolamento concorso fotografico

Ass. “I maitunat” di Gambatesa

Presenta il

2° Concorso Fotografico

“Notte delle Matunate”

Gambatesa

 31/12/2015 – 01/01/2016

Regolamento.

Art. 1Partecipazione e Iscrizione al Concorso Fotografico

La partecipazione al concorso è aperta a tutti i fotografi, esperti e/o dilettanti, di qualsiasi età.

L’iscrizione al concorso è gratuita e avverrà compilando la relativa scheda disponibile sul sito internet www.maitunat.it,  www.gambatesablog.info  o su richiesta fornita dai membri dell’Ass. “I Maitunat” che potrà essere inviata via e-mail all’indirizzo associazione@maitunat.it,  via posta presso “Associazione “I maitunat”, Piazza Municipio n.9 –  86013, Gambatesa (CB), consegnata a mano ai membri dell’Associazione, entro e non oltre il pomeriggio del 1 GENNAIO 2016.

Tutte le foto che perverranno senza la scheda  saranno automaticamente escluse dal concorso.

La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento.

 

Art. 2 – Tema delle fotografie

Le foto devono avere come tema la “316^ Ed. delle Maitunat” e potranno essere scattate esclusivamente durante la notte del 31/12/2015 e la mattina del 01/01/2016. Esse potranno contenere persone (singoli o gruppi), oggetti (ad esempio strumenti musicali), luoghi simbolici e quant’altro sia consono alla tradizione delle maitunat.

 

Art. 3 – Il Concorso

Ogni partecipante potrà presentare un massimo di 3 fotografie.

Tutte le fotografie partecipanti al concorso devono riportare:

1)      Nome e cognome del fotografo;

2)      titolo della foto;

3)      eventuale ora approssimativa e luogo generico;

Le foto devono essere inedite e non essere state già pubblicate altrove.

 

Art. 4 – Tipologia delle fotografie ed invio

Saranno accettate sia le foto su supporto digitale che non.

Gli autori si impegnano a mettere a disposizione dell’organizzazione le foto prescelte per la partecipazione entro il giorno di Mercoledì 4 Gennaio 2016.

Le foto digitali dovranno essere in formato .jpg, in alta risoluzione ed ogni file dovrà essere rinominato con il titolo della foto ed il nome dell’autore secondo questo schema – “Giovani cantori_Mario Rossi” -. L’ora approssimativa della foto e la data dovranno pervenire in un file di testo.

Le foto dovranno essere fornite all’organizzazione con le seguenti modalità:

–          a mano in formato cartaceo non inferiore a 20X15, su memoria flash usb o altro supporto di memorizzazione;

–          via e-mail all’indirizzo di posta elettronica associazione@maitunat.it avendo cura di farsi identificare in modo univoco dall’organizzazione ricevente.

 

Le fotografie possono essere sia a colori che in bianco e nero, scattate sia con attrezzature digitali sia con attrezzature analogiche. Non saranno ammessi fotomontaggi, doppia esposizione, ritocchi di alcun genere, salvo correzioni cromatiche ed esposimetriche.

Le foto pervenute saranno pubblicate solo dopo essere state esaminate e approvate dalla redazione del concorso.

L’organizzazione garantendo la massima cura, declina ogni responsabilità per la perdita o il danneggiamento delle opere, per cause indipendenti dalla propria volontà. Le opere inviate non verranno restituite.

 

Art. 5 – Esclusioni

Verranno scartate le opere trasmesse che:

–          non permettono un’attribuzione certa all’autore;

–          risultassero contrarie allo spirito della manifestazione;

–          potrebbero risultare offensive per persone o cose;

 

Art. 6 – Giuria

Le fotografie ammesse al concorso saranno valutate da una giuria tecnica composta da una delegazione dell’Associazione “I maitunat”, da un fotografo professionista ed altri eventuali membri scelti dall’organizzazione. Il giudizio della giuria è inappellabile.

 

Art. 7 – Premiazione

Il premio consiste in un BUONO SPESA,  sarà assegnato in base alla qualità della foto, al suo significato, alla sua particolarità, alla sua attinenza alla tradizione delle maitunat.

La premiazione avverrà nel pomeriggio di Sabato 7 Gennaio in occasione della mostra fotografica.

La graduatoria sarà altresì pubblicata sul sito internet www.maitunat.it e www.gambatesablog.info.

 

Art. 8 – Uso del materiale fotografico inviato

Le fotografie in concorso verranno esposte in una mostra fotografica sulla 316^ Ed. de I Maitunat’ che si svolgerà nel pomeriggio di Sabato 7 Gennaio, nonché verranno pubblicate all’interno del sito dell’Associazione “I Maitunat” (www.maitunat.it) e potranno essere usate per la realizzazione di future mostre fotografiche.

Tutte le fotografie ammesse al concorso partecipano inoltre alla selezione di immagini per la realizzazione del calendario dell’Associazione “I maitunat” per l’anno 2016;

L’organizzazione si riserva il diritto d’uso non esclusivo delle opere inviate che potranno essere pubblicate su qualsiasi mezzo e supporto (cartaceo e/o digitale) .

 

Art. 9 – Diritti e Responsabilità dei partecipanti

Ogni partecipante è responsabile di quanto forma oggetto delle proprie opere, sollevando gli organizzatori da ogni responsabilità, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dall’art.10 della legge 675/96 e successiva modifica con D.Lg. 30 giugno 2003 n.196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili.

Ogni partecipante dichiara di possedere tutti i diritti sugli originali, sulle acquisizioni digitali e sulle elaborazioni delle fotografie inviate; conserva la proprietà delle opere trasmesse alla giuria, ma cede il diritto d’uso non esclusivo delle immagini e delle loro eventuali elaborazioni all’Associazione “I maitunat” di Gambatesa autorizzando la stessa alla pubblicazione delle proprie fotografie su qualsiasi mezzo e supporto (cartaceo e/o digitale) e ad usare le immagini a scopi promozionali, redazionali e documentari, senza l’obbligo del consenso da parte dell’autore, ma con il solo vincolo di indicare nella pubblicazione il nome dello stesso.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.